Ucraina – Russia: che cosa sta succedendo?

In questi giorni sono molte le occasioni offerte dai media per seguire i drammatici fatti dell’Ucraina e per tentare di capirne le cause, e il contesto storico, politico ed economico.

Desideriamo segnalarvi a questo proposito i contributi di due profondi conoscitori della realtà russa. Sono articoli molto interessanti e forse altrimenti non facilmente raggiungibili da tanti lettori.


La fine del putinismo di Stefano Caprio, pubblicato sul sito di Asianews, agenzia del PIME:
https://www.asianews.it/notizie-it/La-fine-del-putinismo-55236.html

Don Stefano Caprio è docente al Pontificio Istituto Orientale di Roma. È cresciuto nella Parrocchia di San Luca dove è recentemente tornato a risiedere dopo alcuni anni di attività pastorale in Russia. Quando gli impegni accademici lo permettono, collabora alla vita pastorale della parrocchia.

Allo stesso link trovate anche la proposta di un webinar sull’invasione dell’Ucraina con la partecipazione di Stefano Caprio, previsto per il prossimo 3 marzo alle 20.30.

Quel che ci resta da dire di Adriano Dell’Asta, pubblicato sul sito La Nuova Europa: https://www.lanuovaeuropa.org/societa/2022/02/24/quel-che-ci-resta-da-dire/

Adriano Dell’Asta è docente di lingua e letteratura russa presso l’Università Cattolica. Accademico della Classe di Slavistica della Biblioteca Ambrosiana, è vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

Lascia un Commento

*

code