Nuove tecnologie: istruzioni per l’uso – Impariamo insieme ad usarle e gestirle

Domenica 21 gennaio 2024, ore 11 presso il salone dell’oratorio di Casoretto piazza san Materno 5 a Milano.

Tornano gli incontri di formazione genitori, andando a cercare delle ‘chiavi di lettura per mondi sconosciuti’, con due nuove questioni fondamentali.

Nel primo incontro vogliamo vivere un vero e proprio laboratorio attivo e non solo una conferenza o una presentazione, invitando in particolare i genitori di bambini dell’età della scuola primaria.

Saremo guidati da due professioniste che quotidianamente sono a contatto con situazioni famigliari e offrono il loro aiuto  alle realtà più fragili. Sono Chiara Recupero, psicologa e psicoterapeuta, e Cristina Stucchi, pedagogista, che lavorano per la grande cooperativa di Spazio Aperto Servizi.

Il tema del laboratorio è estremamente urgente e stimolante. E può essere introdotto con delle semplici domande: è giusto o no dare in mano ai propri figli della primaria il cellulare? Che opportunità ci sono e che rischi? Come gestire l’uso frequente di nuove tecnologie in casa: videogiochi, tablet etc?

Ed è certo che c’è chi è favorevole, chi invece vede nel loro uso solo criticità… le opinioni al riguardo sono infatti molteplici e al di fuori di questo c’è un’unica certezza: questo tema coinvolge piccoli e grandi.

Il laboratorio quindi ha come obiettivo l’individuazione di piste educative che aiutino i genitori ad orientare i bambini all’utilizzo appropriato dei dispositivi.

Esploreremo insieme pro e contro della tecnologia, i bisogni dei bambini e le buone prassi per un uso consapevole dei nuovi media, proprio partendo dalle esperienze dirette come genitori, educatori alla vita (anche quella tecnologica) dei propri figli!!!

Infatti il vero obiettivo non è semplicemente «come far usare bene gli strumenti ai bambini», bensì come utilizzarli e viverli insieme, grandi e piccoli.

L’incontro si terrà dalle 11 alle 13 presso il salone dell’oratorio Casoretto, in piazza san Materno 5, sarà gratuito e ci sarà un servizio di animazione per i bambini che verranno coi genitori.

Vi aspettiamo!

Don Alberto con Chiara Recupero e Cristina Stucchi

Lascia un Commento