«Nessuno escluso»

«Nessuno escluso», così si chiama il progetto di cui vogliamo raccontarvi oggi, nato dalla collaborazione tra i ragazzi delle Brigate Volontarie per l’Emergenza ed Emergency a Marzo del 2020. Conosciamo bene le preziose esperienze di solidarietà e cura che nell’ultimo anno sono nate nella nostra Parrocchia e nel nostro quartiere, una su tutti quella della «Solidarietà nel carrello», che incontriamo ogni giorno nei supermercati della zona… ed è proprio per questo che ci siamo sentiti subito così vicini all’esperienza di Clara e al desiderio di prendersi cura degli altri che trabocca dalle sue parole. Così, con semplicità, abbiamo scelto di raccontarlo a voi.

Intervista a Clara Sistili delle Brigate Volontarie per l’Emergenza

Siamo una rete di ragazzi e ragazze, presenti sul territorio milanese da lungo periodo, con una fitta rete di contatti tra associazioni, gruppi informali, ong e scout, e ci siamo trovati accomunati dal desiderio di fare qualcosa di grande quanto lo era il periodo che stavamo vivendo.

«Ora è il momento di aiutare il prossimo»

Abbiamo scelto di chiedere aiuto a uno sponsor, ad una ong che potesse supportarci e aiutarci, e così abbiamo bussato alla porta di Emergency. Per prima cosa abbiamo istituito un centralino, collegato al numero del Comune di Milano, ci siamo occupati di fare le spese a casa per le persone indigenti e per le fasce di età a rischio, abbiamo collaborato con la Protezione Civile nella distribuzione di materiale sanitario, ai tempi introvabile.
La sinergia con la ong è stata dinamica e fertile, tanto che rapidamente ha preso forma sempre più concreta il progetto «Nessuno escluso», con distribuzione di 1500 pacchi alimentari alla settimana, un servizio di supporto psicologico gratuito e un recentissimo progetto di tamponi gratuiti per i più bisognosi, sostenuto da un crowdfunding.
Oggi siamo più di 500 volontari, ci siamo costituiti in associazione e vorremmo essere una realtà nuova e giovane che si inserisce nel mondo del terzo settore, creando spazi accessibili a tutti in cui i servizi siano messi in rete tra loro.
La nostra forza è nella solidarietà e nell’appoggio reciproco e speriamo di continuare a portarlo avanti!

CONTATTI

Fb: https://www.facebook.com/brigatevolontarieMilano

Ig: https://www.instagram.com/brigate_solidarieta_milano/

Per donare al crowdfunding:

https://www.planbee.bz/it/progetti/dettaglio/142-tampone-sospeso-

Linea di supporto psicologico gratuito: 02 8239 6915

https://www.facebook.com/BrigataBasaglia/


Condividi questo articolo sui tuoi canali social

Lascia un Commento