Parrocchia San Luca ev. - Spazio cultura
Le poche cose che contano
Un’amica, poco tempo fa, mi ha chiesto: «Hai già letto Le poche cose che contano? Potrebbe piacerti!».
Ho comprato il libro il giorno dopo attratto dal titolo e ho trovato in Simone Cristicchi e Don Luigi Verdi una miscela esplosiva. Il libro nasce da una trasmissione su TV 2000 dove don Luigi Verdi e Simone Cristicchi elencano e argomentano le poche cose che contano per vivere meglio e con maggiore consapevolezza: racconti di vita vissuta, poesie, canzoni… tutto ciò spinge chi guarda (o legge il libro) a riflettere sul senso della vita e a lasciarsi il passato alle spalle, per abbracciare, rinnovati, il futuro.
Leggendo il libro è stato quasi inevitabile cercare nei video della trasmissione ciò che sulla carta non può essere reso: quest’opera d’arte che abbraccia lettura, musica, danza e poesia in una bellezza unica mi ha fatto riflettere e mi ha offerto stimoli di grande valore.
Il video è disponibile su TV 2000: https://www.tv2000.it/blog/2020/10/08/le-poche-cose-che-contano/
Il libro sul sito della comunità di Romena: https://www.romena.it/notizie/il-nuovo-libro-le-poche-cose-che-contano/


Catechista della parrocchia, volontario del doposcuola. Ricercatore del Politecnico di Milano in Ingegneria dell’Informazione, svolge attività di ricerca su linguaggi di interrogazione per dati semistrutturati, di supporto alla realizzazione di siti dinamici, di progettazione e sperimentazione per l’aggiunta di regole attive ai repository per XML. Si occupa anche dello studio delle metodologie e delle problematiche connesse all’e-learning. È docente del corso di Informatica 3 e del corso di Progetto di Basi di Dati, collabora ai corsi di Basi di Dati 2, Informatica 2 e Ingegneria del Software.
Ciao conosco la fraternità di Romena da 15 anni e qs spettacolo/libro nasce da una grande amicizia tra Simone Cristicchi e Don Luigi Verdi. Vi consiglio di vedere lo spettacolo.. contiene piccoli e grandi tesori nascosti che vanno scoperti… Le dieci parole sono la chiave per ritornare ad innamorarsi della ns vita. Buona visione!